Come nasce
Il mio nome è Domenico, founder di Nomadè e nella vita faccio il Capitano sulle navi della Marina Mercantile.
Voglio raccontarvi come è nato tutto.
Questo viaggio inizia in un taxi diretto al porto..
Era il 2014, il mio lavoro mi portò a Rio de Janeiro. Lungo la strada che mi avrebbe condotto a bordo, dal finestrino del mio taxi intravidi una piantagione di Caffè su di una collina che scendeva verso il mare. Il paesaggio era deserto, mancava ancora qualche mese alla raccolta ma l'aria era pervasa da un profumo unico, un misto di vegetazione e caffè crudo, aspro e amaricante. In quel momento, tra il vento leggero e la vista incredibile, mi sembrò di essere in un altra dimensione.
.. alla scoperta di un chicco di Caffè
Dopo qualche tempo, il mio lavoro mi portò in Arabia Saudita. Per la seconda volta mi ritrovai in una piantagione di Caffè, al confine con lo Yemen. Rimaneva qualche ora prima che la mia nave partisse cosi decisi di farmi strada in quella piantagione. Alcuni uomini stavano raccogliendo i frutti maturi, immergendoli in grosse bacinelle di acqua. Uno di loro parlava inglese e restai ad ascoltare i suoi racconti: fino a quel momento non avevo mai riflettuto sui lunghi e complessi processi di lavoro che si celano dietro una tazzina di Caffè.. Fu un esperienza illuminante.
e delle punte più alte delle piante di Tè..
Durante le prime piogge di Settembre, nel 2022, mi trovavo a Cantòn, nella Cina meridionale. Dal finestrino del mio taxi osservai una piantagione di Tè simile ad una risaia. Alcune donne con i dòu lì sul capo stavano raccogliendo dolcemente le punte delle piante, "la parte meno acida" mi disse una di loro. Parlai a lungo sull'arte del Tè con l'uomo che mi stava guidando in quel territorio: le sue parole, le immagini, gli odori circostanti, accesero in me un scintilla che, da quel momento, non si è mai più spenta.
Da questo nasce Nomadè.
La mia missione è trasmettere la cultura del Tè e del Caffè di alta qualità, a chi come me ne è appassionato, offrendo esperienze sensoriali uniche, attraverso miscele dai sapori e profumi sorprendenti. Per questo, mi impegno a selezionare prodotti biologici che rispettino la tradizione e l'artigianalità, portandovi in un viaggio intercontinentale che parte dalle materie prime e arriva nelle vostre vite quotidiane.